VERIFICA AUTENTICITA’ TRACCE AUDIO – AUDIO FORENSICS
Con il presente articolo intendiamo fornirti alcune considerazioni fondamentali sull’audio forensics ed in particolare sul tema della verifica dell’autenticità delle tracce tracce audio.
La verifica autenticità tracce audio e l’audio forensics
Le attività di audio forensics si concretizzano in analisi approfondite di una traccia audio – ivi incluse operazioni tecniche di miglioramento dell’intellegibilità della registrazione – a fini legali ovvero per confermarne l’autenticità e trascriverne poi, fedelmente, il contenuto, con attenta ricostruzione didascalica della cadenza degli eventi e riportando pertinenti note peritali.
Acquisizione di una traccia audio
Per una corretta acquisizione a fini legali di una prova audio – della traccia – valgono tutte le linee guida fissate dallo standard ISO 27037; in questa sede ci limitiamo ad evidenziare l’importanza di avere a disposizione l’originale della registrazione o, idealmente, il device con il quale la registrazione è stata posta in essere, per un’analisi completa.
Verifica autenticità tracce audio
Dopo la fase dell’acquisizione della traccia audio si passa alla fase di analisi.
Il primo fine a cui devono tendere le attività di analisi, mediante le best practice e gli specifici tool disponibili, è quello di escludere se un file audio sia stato manomesso e quindi sia integro.
L’esame della registrazione inizia dall’ascolto critico ad opera di esperti qualificati per evidenziare quei tratti delle conversazioni che sono soggette a miglioramenti e che, in via preliminare, evidenziano possibili criticità. Tale ascolto va fatto nelle migliori condizioni ambientali e con strumenti audio professionali.
All’esito dell’ascolto critico si conduce l’analisi vera e propria che si declina in due tipologia diverse di analisi: l’analisi informatica e l’analisi fonica.
L’analisi informatica è finalizzata ad esaminare tutti i dati (metadati) a corredo del file del file acquisito – date, eventuali software di editing utilizzati eccetera – che, quando disponibili, forniscono informazioni molto importanti.
Con l’analisi fonica, mediante un ascolto qualificato e la verifica attenta dello spettrogramma, si possono individuare cambi di contesto, manipolazioni, tagli di genere diverso.
L’esito di queste due analisi permette all’esperto di audio forensics di relazionare compiutamente sulla genuinità o meno di una traccia audio, con piena valenza probatoria.
Pertanto invitiamo, in via generale, a valutare sempre criticamente trascrizioni di file audio che non includano informazioni sulle modalità di registrazione e di acquisizione prima della trascrizione; riteniamo altresì vadano sempre condotte, per dare piena valenza probatoria alla trascrizione, le analisi finalizzate ad accertare la genuinità e ad escludere diciamo editing dell’audio, accidentali o voluti.
Siamo sempre disponibili ad assisterti per valutare audio prodotti in giudizio a tuo carico o a carico di un tuo assistito e/o per consulenze tecniche con piena valenza probatoria nel caso di registrazioni/file audio con acquisizione – quando possibile – analisi delle tracce audio e trascrizione forense.
Credits: Photo by Kelly Sikkema on Unsplash