OSINT – Open Source Intelligence cos’è e come può aiutare le indagini penali difensive

OSINT (Open Source Intelligence) è una pratica di raccolta e analisi di informazioni pubbliche che possono essere utilizzate per migliorare la capacità di prendere decisioni informate in una varietà di situazioni.

La raccolta di informazioni da fonti aperte può essere uno strumento importante per le indagini penali difensive.

L’OSINT può essere utilizzato per raccogliere informazioni sui sospetti, raccogliere prove per supportare la difesa, rintracciare i testimoni, indagare su una scena del crimine.

Con attività di OSINT è possibile quindi raccogliere informazioni utili in una vasta gamma di indagini penali, come la ricerca di persone scomparse, l’identificazione di sospetti o testimoni, la ricerca di armi, droga o altri beni illegali, l’investigazione di reati finanziari e altro ancora.

OSINT può essere uno strumento molto utile per le investigazioni penali poiché fornisce un accesso a informazioni che altrimenti non sarebbero facilmente accessibili. Inoltre, la sua natura open source consente alle forze dell’ordine ed agli avvocati difensori di raccogliere informazioni in modo rapido ed efficiente, poiché non è necessario richiedere dati ai governi o alle organizzazioni private.

L’attività di OSINT aiuta a sviluppare un quadro più completo e accurato delle indagini penali, che può aiutare le forze dell’ordine  a risolvere casi più rapidamente ed i difensori ad individuare elementi di prova a discarico.

Un avvocato difensore può utilizzare l’OSINT per ottenere informazioni aggiuntive sui sospetti, inclusi i loro precedenti penali o le loro attività sui social media. Le informazioni raccolte possono anche aiutare a identificare potenziali testimoni o persone che possono fornire informazioni utili. Inoltre, l’OSINT può essere utilizzato per recuperare informazioni su una scena del crimine, come immagini satellitari, mappe stradali, registrazioni di video di sicurezza e rapporti di polizia.

Queste informazioni possono aiutare a ricostruire la scena e fornire un quadro realistico delle circostanze.

In sintesi, l’OSINT può essere uno strumento prezioso per le indagini penali difensive. Se usato correttamente, può aiutare un avvocato difensore a raccogliere informazioni aggiuntive sui sospetti, recuperare informazioni su una scena del crimine.

 

Fare OSINT presuppone la conoscenza di tecniche e strumenti specifiche; in caso contrario difficilmente se ne sfrutteranno tutte le potenzialità. 

Foto di Nastya Dulhiier su Unsplash

Per consulenza e consigli puoi contattarci compilando il form sottostante. 

    (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a info@acquisizioneprovedigitali.it)(richiesto)

    Contatto commerciale Desideri essere contattato da un nostro consulente? Sì, desidero essere contattato da un vostro consulente. (richiesto)

    (facoltativo)