Il documento informatico e le prove digitali
Il documento informatico è il “documento elettronico che contiene la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti” (CAD art. 1 comma 1, lett.p).
Gli elementi costitutivi di un documento informatico sono l’imputazione ad un soggetto di diritto e la volontarietà; volontarietà che si concretizza nella capacità di comprendere e nella libera capacità di volere.
Documento informatico – CAD e eIDAS
Nella definizione che il nostro Codice dell’Amministrazione Digitale dà di documento informatico è presente la locuzione documento elettronico e ciò per assolvere al Regolamento eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) che non definisce i documenti informatici, ma quelli elettronici.
Il Regolamento eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) – Regolamento UE n° 910/2014 sull’identità digitale – ha l’obiettivo di fornire una base normativa a livello comunitario per i servizi fiduciari e i mezzi di identificazione elettronica degli stati membri.
Il documento informatico e le prove digitali
Al di là delle mere locuzioni utilizzabili – documento informatico o documento elettronico – il concetto cardine da tener presente è quello della rappresentazione informatica che può essere definita indifferentemente come:
- – il risultato della trasformazione in bit, e successiva memorizzazione su supporto informatico, di quegli atti, fatti o dati che possano avere rilevanza giuridica;
- – il contenuto elettronico vero e proprio, qualunque sia la genesi del documento.
Ne deriva che documento informatico può essere considerato un file di testo, una foto, un video, un audio, che rappresenti informaticamente o conservi elettronicamente un atto, un fatto o un dato rilevanti giuridicamente.
Il documento informatico e le prove digitali (Digital forensics)
E’ un fatto che la maggior parte delle azioni umane, oggi, sono svolte interagendo, direttamente o indirettamente, con gli strumenti dell’ICT. Tali azioni spesso si configurano come reati o altri illeciti. Da qui la necessità di ricorrere alla individuazione, acquisizione e valutazione di elementi digitali come fonte di prova.
Tema, quello della valutazione delle digital evidence, sul quale sono chiamati a confrontarsi quotidianamente gli operatori del diritto.
Tenuto quindi conto del concetto di documento informatico/elettronico, della volatilità e fragilità del dato informatico, la digital forensics ha un ruolo fondamentale nella identificazione, conservazione, acquisizione, documentazione ed interpretazione a fini probatori di dati presenti su una memoria digitale.
Per tale motivo sono fondamentali gli standard e le linee guida di riferimento che indicano le metodologie da seguire per garantire verificabilità, ripetibilità, riproducibilità e giustificabilità, caratteristiche richieste ad una prova digitale.
Se hai esigenze legate al trattamento di dati digitali a fini probatori puoi contattarci, compilando il form sottostante.
Photo by Markus Spiske on Unsplash