Acquisizione tabulati telefonici e telematici: quando, chi e come?
Facciamo un breve excursus sulla disciplina dell’acquisizione dei tabulati telefonici e telematici nei procedimenti penali.
Vediamo in quali casi si possono acquisire, chi può acquisirli e come.
Acquisizione tabulati telefonici e telematici: la l. 178/2021
Iniziamo subito col dire che la “nuova disciplina” è stata introdotta dalla L. 23 novembre 2021, n. 178 di conversione con modifiche del decreto legge 30 settembre 2021, n. 132.
Tale norma si è resa necessaria a seguito della Sentenza della Corte di Giustizia della UE del 2 marzo 2021, nota come “Causa C-746/18” la quale ha stabilito che l’acquisizione di tabulati telefonici e telematici deve essere limitata “ai procedimenti penali aventi ad oggetto forme gravi di criminalità”, prevedendo anche un “controllo di un’autorità giurisdizionale”.
In quali casi è possibile acquisirli
E’ possibile l’acquisizione dei tabulati telefonici e telematici in questi casi:
- reati con pena non inferiore a tre anni, consentendo una deroga a tale limite per i reati di minaccia e di molestia o disturbo alle persone col mezzo del telefono, quando la minaccia, la molestia e il disturbo sono gravi;
- sussistenza di sufficienti indizi;
- rilevanza dei dati ai fini della prosecuzione delle indagini;
Chi può acquisirli
In presenza delle condizioni su esposte, l’acquisizione dei tabulati telefonici e telematici può essere fatta con decreto motivato del Giudice – vedremo più avanti meglio questo aspetto – su richiesta del Pubblico Ministero o su istanza del difensore dell’imputato, della persona sottoposta a indagini, della persona offesa e delle altre parti private.
La procedura a doppio binario.
La 178/2021 ha previsto una doppia procedura, una ordinaria ed una d’urgenza, per l’acquisizione dei tabulati telefonici e telematici.
Vediamo insieme le due procedure.
La procedura in via ordinaria.
“I dati sono acquisiti previa autorizzazione rilasciata dal giudice con decreto motivato, su richiesta del pubblico ministero o su istanza del difensore dell’imputato, della persona sottoposta a indagini, della persona offesa e delle altre parti private”.
Quindi sia il PM – con richiesta esplicita – che i difensori – con apposita istanza di acquisizione, senza parere preliminare del PM – chiedono l’autorizzazione direttamente al giudice (di solito il GIP). Ottenuta l’autorizzazione del giudice – con decreto motivato – il PM o il difensore potranno acquisire i tabulati telefonici e telematici direttamente dall’operatore.
La procedura d’urgenza
Diciamo subito che la procedura cosiddetta d’urgenza non è attivabile dai difensori che possono attivare solo quella ordinaria, rivolgendosi al Giudice.
Precisato ciò, il Pubblico Ministero, nel caso in cui il ritardo nell’acquisizione dei tabulati telefonici e telematici possa nuocere alle indagini – da qui il carattere di urgenza – dispone “l’acquisizione dei dati con decreto motivato che è comunicato immediatamente, e comunque non oltre quarantotto ore, al giudice competente per il rilascio dell’autorizzazione in via ordinaria”
Il Giudice dovrà decidere con decreto motivato entro 48 ore.
La disciplina transitoria
La l. 178/2021 prevede una disciplina transitoria per i dati raccolti nei procedimenti penali prima del 30 settembre 2021, data di entrata in vigore del d.l., che, in sintesi, possono essere utilizzati a carico dell’imputato solo unitamente ad altri elementi di prova ed esclusivamente per l’accertamento degli stessi reati per cui si prevede oggi possano essere acquisiti.
Acquisizione tabulati telefonici e telematici: il nostro consiglio.
In caso di istanza di acquisizione tabulati telefonici e telematici al giudice, non dimenticare di chiedere, oltre ai tabulati telefonici e telematici anche la localizzazione geografica del posizionamento delle celle e relativo azimut.
Dedicheremo all’approfondimento dei tabulati ulteriori spunti di riflessione per meglio comprendere l’importanza di queste due richieste ai fini di avere tutti gli elementi utili per una analisi completa degli stessi.
Per esigenze di analisi e produzioni probatorie di tabulati telefonici e telematici potete contattarci.